Accedi al sito
Serve aiuto?

Curriculum Vitae

Architetto Eugenio Marcello Montanino

nato a Torino il 11.03.1955

Si laurea alla Facoltà di Architettura nell'autunno del 1978 ed inizia la sua carriera di Architetto in uno Studio Tecnico come stretto collaboratore di un affermato Professionista.    
Negli anni successivi si specializza in materia di Sicurezza e si propone come esperto per la Prevenzione Incendi nei locali di pubblico spettacolo di Torino e provincia.   
Nel 1982 progetta il suo primo locale di pubblico spettacolo creando una discoteca innovativa in alta quota presso Sestrière.   
Nel 1983 acquisisce l'abilitazione alla professione di Architetto e diventa il progettista di riferimento della Società 'I.D.E.A Studio' – una Società che vede nell'arco dei dieci anni a seguire un'intensa attività riguardante la realizzazione di numerosi locali di pubblico spettacolo e commerciali.   
Nel 1985 si dedica alla ristrutturazione del Teatro Colosseo, creando un nuovo spazio in città adatto alla rappresentazione di Musicals ed eventi teatrali.   
Nel 1990 ristruttura un rifugio in alta quota, al centro della Via Lattea, creando un Hotel a quattro stelle con zona benessere completa di piscina, idromassaggio e sauna, grazie all'integrazione ed ampliamento di varie zone con l'utilizzo di un sistema costruttivo importato dalla Finlandia - in seguito all'ingegnerizzazione di una segheria - e legname fatto arrivare appositamente dalla Polonia.   
Nel 1991 in seguito all'esperienza acquisita con quel sistema costruttivo in legno, progetta e realizza due villaggi residenziali a Savoulx frazione di Oulx al centro della Valle di Susa. Il tutto per un totale di 35 ville completamente in legno ed in stile tipicamente montano, poggianti su interrati in cemento adibiti a spazio per servizi tecnologici e box auto.   
Nel 1992 si dedica al recupero del Palazzo Augustinianum palazzo della Torino Barocca del 1700 situato nel pieno centro della città, e crea un'elegante spazio per l'agenzia di viaggi Francorosso. Parallelamente inizia quindi una stretta collaborazione con la Francorosso grazie alla realizzazione di alcuni villaggi turistici in Kenia ed a Cuba.  
Durante i lavori si occupa del recupero dell'adiacente Chiesa del S.S. Sudario e della sede della Confraternita del S.S. Sudario, per la quale svolge un'intensa attività di sensibilizzazione per porre fine al degrado causato dalle infiltrazioni, occupandosi quindi del rifacimento del tetto e delle facciate, oltre al recupero degli affreschi danneggiati.   
Nel 1996 ristruttura totalmente i locali del Dopo Lavoro Ferroviario di Torino, ex cinema Adriano, trasformando questo spazio in un locale di pubblico spettacolo denominato 'La Gare', il più ampio di tutta la città.   
Contemporaneamente in questi anni approfondisce le sue conoscenze in materia di Sicurezza e Prevenzione Incendi, dedicandosi ad un'attività che lo vede sia come diretto esperto e referente per quelle che sono le regole in materia di sicurezza dei locali pubblici, sia come docente incaricato di istruire altri professionisti in merito.   
Nel 1999 partecipa alla realizzazione dell'Hotel Executive, una struttura alberghiera di circa 80 camere situata nei pressi della stazione centrale di Torino.
Dopo una lunga e proficua attività che lo vede come progettista di moltissimi locali commerciali della città e cintura, come il Centro Commerciale Città di Piemonte di Settimo Torinese, l'Emporium – importante negozio di abbigliamento situato nel centro di Torino – ed il Biobottega, un supermercato di prodotti biologici situato nella nuova zona commerciale di Torino.
Nel 2000 si lega al gruppo immobiliare Coalto realizzando la costruzione di svariati palazzi in Torino e provincia.   
Nel 2001 realizza nel comune di Moncalieri il locale estivo di pubblico spettacolo più capiente dell'area cittadina, denominato 'Ranch'.  
Nel 2005 si dedica ad uno studio per lo sviluppo turistico in Eritrea in collaborazione con il Governo locale, arrivando all'esecuzione di un progetto per un villaggio turistico 'pilota' a Durghella, un'isola situata proprio di fronte alla città di Massaua, ai margini dell'Arcipelago Galach, circondata da una splendida barriera corallina incontaminata.
In occasione delle Olimpiadi invernali di 'Torino 2006', realizza - in collaborazione con un'azienda Bielorussa specializzata nella costruzione di case in legno prefabbricate - diversi edifici di servizio costruiti totalmente in legno destinati a vari comuni della area montana di pertinenza delle Olimpiadi.
In quello stesso anno, nel comune di Clavière progetta un villaggio turistico consistente in novanta Bungalows ed un albergo con piscina e centro benessere, ed area con sala da ballo.
E sempre nel 2006 ristruttura 'l'Hotel Due Mondi', una struttura di quaranta camere, adiacente alla Stazione Centrale di Torino. 
Nel 2008 per lo stesso gruppo Coalto realizza l'Hotel Liberty, uno stabile nel centro di Torino trasformato ex-novo in un albergo a 3 stelle dotato di 40 camere in Stile Classico ed un piccolo centro benessere.
Da ultimo, seguendo le direttive internazionali sulle fonti energetiche rinnovabili per il rispetto dell'ambiente, si dedica alla progettazione di case innovative dotate di impianti a basso consumo ed in grado quindi di conseguire un notevole risparmio energetico; e partecipa con questo progetto internazionale all'impegno, con altri professionisti, nella ricerca di nuovi sistemi eco compatibili.